laboratori

Fotografia

Sale e Argento. Calotipia

Antiche tecniche di stampa

 

A cura di veronica muntoni

Laboratorio esperienziale che offre le basi tecniche, rivolto a tutti coloro che vogliono cimentarsi in processi di fotografia alternativa o antica stampa fotografica. 
Non è necessaria alcuna esperienza fotografica pregressa.

Calotipia, Talbotipia o carta salata,sono i tre nomi della tecnica inventata nel 19° secolo William Henry Fox Tablot. creando il primo negativo fotografico, fu la prima volta che fu possibile eseguire più stampe di una singola stampa. Un antica tecnica che fu sostituita in breve tempo ma riscoperta oggi per la sua relativa semplicità di realizzazione e per la sua peculiarità di rappresentazione dell' immagine.

Il foglio di carta imbevuto di cloruro di sodio (sale da cucina) stendendo successivamente il nitrato d' argento avviene la reazione tra i due elementi provocando la formazione di cloruro d' argento,
sostanza altamente fotosensibile ed autosviluppante dal momento in cui il foglio viene esposto ai raggi UV.
L'immagine apparirà stampata direttamente sulle fibre della carta, il risultato sarà una stampa artistica irriproducibile dai toni caldi e materica.

Il laboratorio si svolge attraverso diverse fasi:
- Incontro e spiegazione con brevi cenni storici e tecnici sulla Calotipia
- Preparazione della carta salata e dei chimici
- Passeggiata fotografica e documentazione personale del territorio
- Selezione della foto e preparazione del negativo in digitale
- Pausa pranzo
- Preparazione dell' argento, stesura e asciugatura
- Esposizione e ultimi procedimenti per la conservazione

Note su cosa portare:
Abbigliamento comodo che potrebbe essere soggetto a macchie indelebili.
La propria macchina fotografica ( facoltativo )
Costo di partecipazione compreso di materiali 30 €
Posti limitati | prenotazione obbligatoria
Informazioni e iscrizioni info@4caniperstrada.org
whatsapp 3457855963

Veronica Muntoni , artista sarda che utilizza principalmente la fotografia come mezzo d' espressione. Si diploma al Liceo artistico di Cagliari e prosegue i suoi studi all' Accademia di belle Arti di Sassari presentando una tesi di ricerca rivolta alle tecniche e processi fotografici alternativi dal mondo vegetale dal titolo FOTOGRAFIA ORGANICA. Precedentemente era parte del collettivo Sa/gura che operava in organizzazione di laboratori di fotografia analogica e ricerca. Ha esposto le sue opere fotografiche in numerose collettive e personali in Sardegna.
DOMENICA 29 AGOSTO  Pozzo Podestà  ore 10-19

impressioni estive

Fotografia e disegno per ragazzi

 

A cura di Spazioperaria

Lo scatto fotografico è come una magia, che in un attimo cattura l'attimo precedente: un tempo e un luogo, un'emozione, un movimento diventano un'immagine fissa, ricordo unico che durerà per sempre.  Anche con il disegno possiamo raccontare un'esperienza, ma a un ritmo diverso. Cosa succede se fotografia e disegno si incontrano per restituire il nostro sguardo sulla realtà ?

Il laboratorio propone un'esplorazione nel territorio dell'Argentiera per scoprire come ascoltare con gli occhi attraverso la fotografia istantanea e il disegno: ognuno potrà raccogliere le sue personalissime impressioni di forme e colori, ma anche di profumi, suoni, sensazioni tattili e di tutti quei segni con cui il paesaggio si racconta.

Le immagini scattate verranno poi rielaborate dal gruppo con interventi manuali e diventeranno le inquadrature di un grande libro-pellicola, nuovo racconto a più voci di un luogo e di un pomeriggio estivo.

I partecipanti sono invitati a portare vecchie cartoline o fotografie di famiglia dei luoghi dell'Argentiera. 

Per ragazzi dai 10 anni in su
Posti limitati  |  partecipazione gratuita
Per iscrizioni  scrivere a Marta Pala 3402327921 
www.facebook.com/spazioperaria

Marta Pala si è formata nel campo del cinema e della didattica dell'arte e lavora presso diversi festival e associazioni per la promozione della cultura cinematografica, a cui affianca l'attività di attrice e animatrice teatrale. Attualmente con il progetto Spazioperaria realizza atelier d'arte e percorsi educativi per l'infanzia e l'adolescenza orientati a un approccio interdisciplinare, che spaziano tra linguaggi visivi e performativi.l
DOMENICA 29 AGOSTO  Pozzo Podestà  ore 16,30 – 19,30